Arrendersi o perire! | Museo internazionale e biblioteca della musica
Concerts
Folk
narrazione di teatro musicale della Scuola Popolare di Musica Ivan Illich
con Filippo Plancher (voce), Maurizio Mantani (burattini), il Coro delle Mondine di Bentivoglio e l’Hard Coro di Canto Sociale de’ Marchi Arrendersi o perire! è la nuova produzione Scuola Popolare di Musica Ivan Illich scritta appositamente per La musica che gira intorno, in cui storia (quella macro e quella micro), musica e teatro si intrecciano per raccontare le vicende della Liberazione dal nazifascismo attraverso la voce di Antonio Toni Giuriolo (interpretato da Filippo Plancher), uno dei protagonisti meno conosciuti della Resistenza italiana: è lui infatti l’io narrante che guida gli spettatori tra le montagne, le pianure e le città italiane di ottanta anni fa.
Sua è la voce che, idealmente, dialoga con le migliaia di uomini, donne e ragazzi che parteciparono e diedero vita al più grande movimento di liberazione d’Europa.
Nello spettacolo – basato quasi esclusivamente su fonti scritte e orali - i canti partigiani (con le Mondine di Bentivoglio e l’Hard Coro di Canto Sociale de’ Marchi), le musiche di quell’epoca (eseguite dai musicisti della SPMII), i documenti sonori originali - raccolti da ricercatori della Scuola Popolare di Musica Ivan Illich e dell’Istituto Ernesto de Martino - accompagnano e scandiscono la narrazione.
In scena, come in un dissacrante coro greco, interagiscono con il narratore i burattini tradizionali emiliani (animati da Maurizio Mantani) che, in modo scanzonato e provocatorio, danno voce alle emozioni, ai dilemmi e alle scomode verità di quei difficili anni.
Un viaggio emozionante che unisce la forza della musica, la potenza della parola e il fascino del teatro popolare all’uso rigoroso dei documenti storici, per ricordare e celebrare i valori della Resistenza nell’ottantesimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo.
Un’esperienza intensa e coinvolgente ed un invito a riflettere sul nostro passato per comprendere meglio il nostro presente. scopri di più sul sito del Museo della musica programma completo de La musica che gira intorno - esperienze d’ascolto, storie di musicisti e mondi musicali 2025 scarica la cartolina di La musica che gira intorno - esperienze d’ascolto, storie di musicisti e mondi musicali 2025
Information Source: Museo della musica | eventbrite