Type
Event Status
Popularity
Start Time
RICANTA NAPOLI: erutta la canzone napoletana nel XXI secolo | sala della Chiesa di Scientology
Apr 29, 2025 (UTC+1)
Chiesa
RICANTA NAPOLI: erutta la canzone napoletana nel XXI secolo Date: Tue Apr 29 2025 Time: 21:00:00 GMT+0200 (Ora legale dell’Europa centrale) Location: sala della Chiesa di Scientology Ciao amici! Vi invitiamo a partecipare a RICANTA NAPOLI, VIII evento della rassegna il mARTEdí,un momento speciale dedicato alla canzone napoletana che dalla tradizione giunge più appassionante che mai nel XXI secolo. Un'occasione unica per apprezzare la vivacità culturale del quartiere Borgo Vittoria e apprezzare la grande musica dal vivo. Evento gratuito aperto a tutti.
Information Source: Giuseppe Cicogna | eventbrite
La voce nella scuola romana | Chiesa di Santa Maria in Cappella
Apr 28, 2025 (UTC+1)
Chiesa
Il 28 aprile 2025 si terrà un incontro dedicato a La voce nella scuola romana, un’occasione per approfondire il ruolo e l’evoluzione del canto nella tradizione della musica sacra a Roma. L’evento vedrà la partecipazione di tre ospiti d’eccezione: il basso Pietro Bisignani, il tenore Luciano Ganci e il Maestro Aurelio Porfiri. La scuola romana ha rappresentato per secoli un punto di riferimento nella musica sacra, sviluppando un’identità vocale peculiare, caratterizzata da purezza del suono, chiarezza della dizione e profonda adesione al testo liturgico. Durante l’incontro, i relatori analizzeranno le caratteristiche del canto nella tradizione romana, dai codici gregoriani fino alle grandi composizioni polifoniche dei maestri della Cappella Sistina e della Cappella Giulia. Pietro Bisignani, per oltre trent’anni Cantore Pontificio, è un esperto della vocalità sacra e della sua trasmissione nelle istituzioni ecclesiastiche romane. La sua esperienza diretta con la Cappella Musicale Pontificia Sistina gli permetterà di offrire una testimonianza preziosa sulla formazione dei cantori e sulla tecnica vocale specifica di questa tradizione. Luciano Ganci, oggi considerato uno dei migliori tenori verdiani della sua generazione, ha mosso i primi passi nel canto proprio nella Cappella Sistina sotto la guida di Domenico Bartolucci. La sua carriera lo ha portato sui palcoscenici più prestigiosi del mondo, dalla Scala di Milano al Festival di Salisburgo, ma il suo legame con la tradizione del canto sacro romano resta profondo. La sua esperienza dimostra come la scuola romana abbia formato voci capaci di eccellere anche nel repertorio operistico, pur mantenendo un forte legame con la spiritualità e la disciplina del canto sacro. A moderare l’incontro sarà Aurelio Porfiri, compositore, direttore di coro e profondo conoscitore della musica sacra romana, che guiderà la discussione offrendo un quadro storico e tecnico della vocalità nella scuola romana. Un appuntamento imperdibile per chi vuole riscoprire il valore della voce nella tradizione musicale sacra di Roma e il suo impatto anche sulla formazione di grandi interpreti contemporanei.
Information Source: Romaeterna Cantores | eventbrite
J. S. Bach - La Passione secondo Matteo | Chiesa di San Paolo entro le Mura
Apr 13, 2025 (UTC+1)ENDED
Chiesa
Fra le opere più monumentali e suprema arte musicale di Johann Sebastian Bach, la Passione secondo Matteo occupa un posto particolarmente caro al pubblico di tutto il mondo. Al culmine della sua maturità artistica, Bach scrive musica di assoluta perfezione tecnica e formale ed intensità spirituale impareggiabile. I solisti, il doppio coro e l'orchestra ripercorrono gli ultimi giorni di Cristo che viene tradito, giudicato e condannato a morte. Alla narrazione evangelica si aggiungono i momenti di meditazione e di commento dei solisti e del coro che danno luogo ad una costruzione musicale fra le più alte di tutta la storia della musica. Among the most monumental works and supreme musical art of Johann Sebastian Bach, the St. Matthew Passion holds a place particularly dear to audiences around the world. At the height of his artistic maturity, Bach wrote music of absolute technical and formal perfection and unparalleled spiritual intensity. The soloists, the double choir and the orchestra retrace the last days of Christ who is betrayed, judged and condemned to death. To the evangelical narrative are added moments of meditation and commentary by the soloists and choir which give rise to one of the highest musical constructions in the entire history of music. David Maria Gentile Gesù
Andrés Montilla-Acurero Evangelista
Giulia Manzini, Giulia Ferraldeschi, Giovanna Gallelli Soprani
Federico Mauro Marcucci Contraltista
Andrea Moretti Tenore
Coro da Camera Italiano
Ensemble Vocale ResAltera
St. Paul's Orchestra
Pietro Consoloni Direttore Durata del concerto circa 2 ore e 15 minuti
Information Source: Chiesa di San Paolo Entro le Mura e Opera in Roma | eventbrite
G.B. PERGOLESI. STABAT MATER | Chiesa della Santissima Trinità - Arciconfraternita della SS. Trinità dei Pellegrini
Apr 18, 2025 (UTC+1)ENDED
Chiesa
Experience the soul-stirring performance of G.B. PERGOLESI's Stabat Mater at the historic Chiesa della Santissima Trinità in Napoli. This sacred music masterpiece will be brought to life on April 18, 2025, at 41 Via Portamedina. Immerse yourself in the profound beauty of this timeless composition in the serene surroundings of the Arciconfraternita della SS. Trinità dei Pellegrini. Admission to this musical event is free, offering a unique opportunity to witness a powerful and emotive performance in a truly special setting. Mark your calendar for a night of musical enchantment like no other.